Crisi, cambiamento o opportunità?

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“Giuseppe, come vedi questa crisi?”

E’ sicuramente la domanda più frequente che mi viene fatta quando vado a trovare i Titolari degli Studi Commercialisti che conosco da qualche decennio e con i quali condivido una maturata esperienza professionale.

Un’altra domanda frequente è: “Come vanno e cosa fanno i miei colleghi?”

La prima cosa che penso, prima di rispondere, è che queste domande sottendono la percezione negativa che molti Professionisti hanno di questo periodo storico e del mercato.

Mi spiego meglio e lancio una provocazione:

“Perché continuare a parlare di crisi? Perchè non usiamo termini come periodo di cambiamento o di ricerca di opportunità?”

In effetti, il continuo tambureggiare dei media non aiuta. Non si perde occasione per raccontare ogni giorno di licenziamenti, di chiusure aziendali, di problemi di fine mese. Questo alimenta una inevitabile percezione negativa e di crisi diffusa. Inoltre è innegabile che la concorrenza più agguerrita, la riduzione dei margini economici, la perdita di clienti e una sofferenza finanziaria sono anch’essi indicatori che ci allertano e il primo e più naturale comportamento è la reazione istintiva di difesa.

Questo però non deve demoralizzare.

Il rischio più grande è permanere in una condizione di attesa, di stallo, nella speranza che tutto possa prima o poi ritornare come prima.

“Ma cosa possiamo fare quindi?”

Innanzitutto agire.

Ripeto: non si tratta di crisi, ma di cambiamento.

Un atteggiamento proattivo, consapevole e capace di intercettare le nuove opportunità che il mercato offre è determinante per cambiare.

Troppo semplice? Non credo. Senza questo cambiamento di mentalità lo Studio difficilmente si farà trovare pronto per rispondere alle esigenze dei propri Clienti che chiedono soluzioni e strumenti per migliorare la loro competitività.

Qualche esempio concreto?

  • gli strumenti collaborativi come quelli offerti, se adottati, dal cloud-computing, per migliorare ed ottimizzare il rapporto Azienda – Studio;
  • l’accesso al credito con nuovi strumenti che permettono di supportare l’Azienda nel rapporto con l’Istituto di Credito;
  • strumenti per lo sviluppo commerciale oggi indispensabile anche per lo Studio, per accogliere, valutare nuovi servizi e per la fidelizzazione e la ricerca di nuovi clienti

Saper rispondere alle nuove esigenze dei Clienti è un valore strategico e una condizione indispensabile affinché essi ci percepiscano come preziosa risorsa e non solo come un costo da sostenere.

In questo modo aumenteremo il valore dello Studio. Questa è la più grande opportunità che possiamo cogliere da questo momento storico.


Giuseppe Mussi

Consulente commerciale con esperienza nel settore degli Studi Professionali: Dottori Commercialisti, Consulenti del Lavoro, Associazioni di Categoria.